Guarda e rispondi

  1. Che cos'era una curia?

  2. Chi occupava la tribuna?

  3. Come venivano usate le porte posteriori?

Legenda

Una tribuna posta di fronte alla porta d'ingresso ospitava i seggi di coloro che presiedevano la seduta. Nel periodo imperiale la tribuna era occupata dall'imperatore. Augusto regalò una statua raffigurante la Vittoria che si presume stesse dietro la tribuna.

Due porte posteriori si aprivano verso il Foro. Durante le sedute del Senato spesso le porte rimanevano aperte di modo che i figli dei senatori potessero assistere e imparare l' "arte politica".

I seggi dei senatori erano in legno e posti sui gradini costruiti lungo i lati maggiori dell'edificio. I senatori più illustri sedevano sui seggi in prima fila. Durante l'impero di Augusto i senatori raggiunsero il numero di circa 1.000: i seggi divennero quindi insufficienti. Pertanto i senatori più giovani e quelli meno insigni erano costretti a stare in piedi sull'ultimo gradino.

Per curia si intendeva sia la suddivisione politica dei cittadini romani, sia la costruzione in cui si riuniva il Senato.

La costruzione detta Curia Julia fu iniziata da Silla nell'80 a.C. e Giulio Cesare la proseguì a partire dal 44 a.C. Era situata nella parte occidentale del Foro: è il luogo in cui fu assassinato Cesare.

Descrizione

L'edificio, di forma rettangolare, era alto 21 metri.

Note

La curia Julia

1/1